Video Movimento Turismo del Vino Toscana


Passione ed esperienza. Questo ha spinto TobuGroup a dedicarsi al mondo del Vino in tutte le sue forme.

Dalla presenza alle manifestazioni di genere come Benvenuto Brunello, Wine & Siena, Vinitaly ne è nata una proficua collaborazione con Movimento Turismo Vino Toscana un’associazione no profit nata nel 1993 con l’obbiettivo di divulgare la visita dei luoghi di produzione del vino e l’incontro con i suoi protagonisti.
L’associazione nazionale rappresenta circa 1000 cantine in tutta Italia unite dal desiderio di offrire ai visitatori esperienze importanti nella cultura del vino. La segreteria nazionale ha una sede prestigiosa nel palazzo pubblico medioevale di Montalcino, in provincia di Siena.

Il Movimento Turismo del Vino Toscana associa circa 80 cantine e 3 agenzie di viaggi, in rappresentanza di tutti i territori del vino della regione.
– Provincia di Firenze (Chianti Classico e Chianti Colli Fiorentini)
– Provincie di Arezzo e Siena (Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, Chianti Colli Senesi, Chianti Colli Aretini e Orcia doc)
– Provincie di Grosseto, Pisa e Livorno (Chianti Colline Pisane, Morellino e Bolgheri doc)
– Provincie di Prato, Lucca e Pistoia (Carmignano e Montecarlo doc)

La maggior parte delle cantine sono in edifici importanti, circondati da paesaggi di grande bellezza. Sono tutte diverse l’una dall’altra e varrebbe la pena di vistarle tutte: ci sono quelle familiari dove il produttore riceve personalmente i visitatori trasmettendo la passione che lo anima, altre sono in edifici storici come borghi, ville o castelli e raccontano storie centenarie, alcune sono capolavori firmati da grandi architetti contemporanei ma tutte esprimono lo stesso amore per il territorio e per il frutto più nobile della terra: l’uva.

La visita dei vigneti e dei luoghi di produzione del vino è dunque un viaggio pieno di scoperte in cui noi TobuGroup siamo leti di accompagnarvi grazie ai 7 video da noi prodotti che rappresentano ognuno un diverso aspetto della vita in vigna!

Perchè visitare le cantine del Movimento del Vino? Perchè ve lo dicono i produttori!

Perchè diventare produttori di vino? La passione fa il vino bono!

Qual è il segreto della vostra cantina? Ogni cantina ha la sua storia!

Come si coccola la vigna? Dalla terra alla vigna!