Skip links

Consigli Utili per la Stagione Turistica

L’effetto scatenato dalla diffusione del Corona Virus in Italia, e dal susseguente lock down, è sotto gli occhi di tutti. I dati statistici sulle disdette e sulle mancate prenotazioni che ogni giorno vediamo su Xenion sono allarmanti.

Siamo ancora in un momento di piena incertezza che non ci permette di fare previsioni per il futuro ma, l’unica cosa certa, è che ormai la stagione 2020 è danneggiata.

#Covid19
Consigli utili per la stagione turistica 2020

Il settore turistico è da sempre uno dei più colpiti dalle situazioni di crisi, ma come dimostrano i dati delle scorse stagioni, il trend è sempre stato in crescita e sicuramente tornerà a crescere. Quello che serve in questo momento è in primis una limitazione dei danni per la stagione 2020, ed, in secondo luogo, un cambio di marcia per il 2021.

Il tempo in questo momento non ci manca, noi intanto abbiamo pensato di fornirvi qualche consiglio che speriamo possa essere utile per affrontare al meglio la situazione:

🏖️ EVITA LE CANCELLAZIONI ESTIVE: Fatti vedere attivo sui social e su tutti i canali online. Fai vedere che stai bene, senza alterare la realtà naturalmente, ma cercando di infondere sicurezza per la stagione avvenire. Essere pessimista sui canali ufficiali della tua struttura non potrà che causare l’aumento delle cancellazioni!

🎟️ PROPONI DEI VOUCHER: Mettiti in contatto con tutti i tuoi clienti e proponi un voucher da poter spendere quando vogliono. Così potrai tranquillizzarli nel caso volessero comunque soggiornare durante questa stagione o fidelizzarli se volessero utilizzare il buono il prossimo anno.

💰 NON ABBASSARE I PREZZI & UTILIZZA CONDIZIONI DI VENDITA FLESSIBILI: In questo momento c’è una drastica flessione della domanda, non sarà certo abbassare il prezzo a far apparire nella nostra mail decine di prenotazioni. Contestualmente non forzare la condizioni di vendita con caparre elevate o tariffe non rimborsabile, in questo momento dobbiamo dare più libertà e flessibilità possibile ai nostri clienti lavorando a livello comunicativo per trasmettere positività ed il rispetto delle regole.

👥INTERCETTA NUOVI CLIENTI: Inizialmente ai nostri clienti abbiamo consigliato di stoppare tutte le campagne online, essendo anche per noi una situazione straordinaria non abbiamo dati per consigliare ciecamente la miglior soluzione. Per questo vi consigliamo di tenervi a stretto rapporto con chi vi segue la pubblicità e valutare settimana per settimana costi-benefici decidendo insieme magari di stoppare solamente alcune campagne lasciandone attive altre.

OTTIMIZZA TUTTI I TUOI CANALI: Sicuramente in questo momento hai più tempo, sfruttalo al meglio ottimizzando tutta la tua immagine online (sito, canali social, profili OTA, etc…) in modo tale da farti trovare pronto appena tutto sarà finito.

📊REPORT & NUOVE OPPORTUNITÀ: Questo potrebbe essere il momento giusto per analizzare i dati del gestionale identificando, oltre che al tuo target proprio, un elenco di maggiore clientela. Il post corona virus porterà una grandissima rivoluzione del settore, arriveranno nuove mode, nuovi trend, chi non saprà trasformarsi ed aggiornarsi probabilmente scomparirà.

💭COSA FANNO LE OTA? Sicuramente vi sarete già informati in merito, ma per i più distratti lasciamo i link su come le agenzie on line stanno gestendo le loro Regole Generali. Controllate periodicamente per verificare le novità!
bit.ly/AirBnB_CoronaVirus
bit.ly/Booking_CoronaVirus
bit.ly/Expedia_CoronaVirus

Seppur indirettamente anche noi lavoriamo nel mondo dell’ospitalità e anche oggi, come sempre, siamo vicini a tutti i nostri clienti!

Fateci sapere cosa ne pensate, anche se in modalità smart restiamo a vostra disposizione!