Skip links

Rocca delle Macie

Azienda Agricola, Ristorante, Struttura Ricettiva

Gestione di tutta la Comunicazione Digital

Oltre quarant’anni di storia da quando Italo Zingarelli, celebre per aver diretto e prodotti i film della coppia Terence Hill e Bud Spencer, acquistò la Tenuta Le Macìe a Castellina in Chianti per coronare il suo sogno di produrre un vino di qualità proveniente esclusivamente da quei territori.

Oggi Rocca delle Macìe è una delle aziende più grandi del Chianti e di tutta la Toscana, con oltre 200 ettari a vigneto ed 80 a oliveto nelle sei tenute di proprietà.

L’azienda ha affidato a Tobu Group tutta la sua comunicazione digital (e-commerce dell’azienda di vino, social media marketing, grafica delle etichette, web design) non solo per quanto riguarda l’azienda vitivinicola, ma anche del Ristorante Passo dopo Passo, del Relais Riserva di Fizzano, del wine bar Altroché.

Sito web

Strategie coordinate di social media marketing 🍷

La strategia di comunicazione social di Rocca delle Macìe è coordinata e declinata su diversi canali e a seconda di diversi pubblici di riferimento.

Le esigenze dell’azienda vedono infatti la necessità di definire una strategia diversa per ogni ramo di azienda. Il tone of voice, la grafica, la tipologia dei contenuti sono infatti declinati diversamente per Passo dopo Passo, Riserva di Fizzano, Altroché.

Parallelamente ai contenuti organici la strategia prevede l’utilizzo delle Facebook ADS e Google ADS con lo scopo di aumentare il tasso di occupazione della struttura ricettiva.

Grafica delle etichette

L’agenzia si è occupata inoltre della grafica di molte delle linee di vini di Rocca delle Macìe. Su ogni progetto le linee grafiche tengono conto di molteplici fattori tra cui le caratteristiche del vino, del territorio che lo produce, della denominazione.

Il processo di lavoro prevede che ogni etichetta venga progettata in diverse varianti e declinazioni, con carte e lavorazioni diverse, tra le quali verrà poi infine scelta l’etichetta vincitrice.

Tra le etichette realizzate da Tobu Group ricordiamo: la Vernaccia di San Gimignano e l’Orvieto Classico, il Bianco Bianco, il Nobile di Montepulciano 1787, la linea completa di Confini (Chianti, Chianti Classico, Toscana IGT, Pinot Grigio DOP, Primitivo di Manduria), l’etichetta Fior Fiore Coop, il Novello 2019.

Progetti simili