Skip links

Sanlorenzo Montalcino

Az. Agr. Brunello di Montalcino

Realizzazione grafica delle etichette

Ogni progetto grafico nasce con lo scopo di raccontare qualcosa di specifico ad un pubblico bene definito. Sulla base delle indicazioni del cliente quindi i colori, le line grafiche, i font, saranno studiati e realizzati secondo un’attenta analisi semiotica di cosa trasmette ogni elemento in modo da renderli attinenti ed omogenei nel messaggio finale.

Uno studio approfondito del mercato del vino, insieme alle indicazioni date da clienti e importatori ci ha reso coscienti delle diverse richieste dei mercati, dei differenti clienti e canali di vendite dei vini nel mondo.

Visual Concept Identity

Sanlorenzo è un’azienda fortemente radicata sul territorio di Montalcino, produttrice di vini di pregio, esportati in tutto il mondo, e gestita da due fratelli che insieme portano avanti l’azienda da anni, “sporcandosi le mani” in prima persona.

L’idea di realizzare una nuova etichetta nasce dalla necessità di avere una linea grafica che in qualche modo raccontasse il vino, la filosofia aziendale, l’appartenenza ad una denominazione così importante e l’artigianalità del prodotto.

L’indicazione principale è venuta dalle parole del titolare, Luciano Ciolfi, che ci ha raccontato la storia della sua azienda, nella quale il trascorrere del tempo è scandito oltre che dal passare delle stagione anche dall’impianto di nuove vigne, che accrescono decennio dopo decennio la sua produzione vitivinicola.

Studio delle linee grafiche

Di seguito presentiamo il processo di lavoro che ha portato alla realizzazione del progetto definitivo, oltre a questo infatti sono state presentate al cliente altre 3 proposte con caratteristiche e soluzioni creative diverse.

La proposta definitiva si caratterizza per la forte importanza data alla diversa età degli impianti, rappresentata da tratti più o meno marcati, su cui si distingue il ruolo centrale dell’azienda.

Progetti simili