Skip links

Google Analytics 4.0

Dopo una lunga fase di sviluppo Google ha ufficialmente rilasciato una nuova versione, la 4.0, di Google Analytics, il servizio dedicato alla raccolta e all’analisi delle statistiche e dei dati relativi ai siti internet.

Cosa cambia nella nuova interfaccia? Ve lo spieghiamo noi in 5 brevi pillole!

Google Analytics 4.0
Ecco cosa cambia nella nuova interfaccia!

➡️ Nella nuova versione sarà possibile tracciare, da un’unica interfaccia, i dati relativi sia al sito web che alle APP (iOS, Android), “inseguendo” quindi gli utenti su più canali.

➡️ La nuova interfaccia sarà event based, ovvero incentrata su quello che succede all’interno del sito, sul coinvolgimento degli utenti e sulle loro azioni, piuttosto che sulle loro sessioni.

➡️ Tanti nuovi tracciamenti saranno implementati in automatico come il download dei file, la percentuale di scroll, gli outbound link.

➡️ Inoltre tutti gli eventi potranno essere trasformati in conversioni con un solo click… oltretutto con effetto retroattivo!

➡️ Ad oggi non risulta possibile integrare lo storico dei dati nella nuova interfaccia. Questo non significa perdere tutti i dati del proprio sito ma che le installazioni di GA3 e GA4 dovranno, per ora, essere eseguite in parallelo.

Ai non addetti ai lavori magari queste nozioni non diranno nulla ma vi assicuriamo che le nuove funzionalità sono apprezzabili fin da subito.

Se a questo punto vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più sui dati del vostro sito, non vi resta che chiederci consiglio! Buona analisi! 😊