Skip links

Lavaredo Ultra Trail

Gara di Trail Running a Cortina d’Ampezzo

Social Media Marketing

La Lavaredo Ultra Trail è la gara più importante nel panorama del Trail Running italiano. Si svolge ogni anno a fine Giugno all’interno del sito Unesco del Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo con partenza da Cortina d’Ampezzo.

La gara, giunta nel 2019 alla sua 14esima edizione, vedi ogni anno la partecipazione di oltre 5mila atleti rappresentanti di 65 stati del mondo. Sono 4 le gare tra cui i runners possono scegliere: la Cortina Skyrace 20km, la Cortina Trail 48km, la UltraDolomites 87km e la gara regina, la Lavaredo Ultra Trail 120 km con 5600m di dislivello positivo.

L’organizzazione si è rivolta alla Tobu Group con lo scopo di migliorare la propria presenza sui social network Facebook, Instagram e Twitter raggiungendo con contenuti ad hoc la propria community di appassionati.

Profilo Social

Dalla #LUT2019 alla #LUTvirtual! 🏃🏻

A partire da fine 2018 la nostra strategia di social media marketing è stata implementata sui canali de La Sportiva Lavaredo Ultra Trail con lo scopo prioritario di promuovere le iscrizioni all’evento 2019.

La strategia si è dipanata in due sensi: da una parte attraverso l’utilizzo delle Facebook e Instagram ADS siamo riusciti ad amplificare contenuti e notizie a livello mondiale su tutta la platea degli appassionati di trail running

Parallelamente abbiamo curato intensivamente il rapporto con la fan base, già molto nutrita, pubblicando contenuti di interesse, incentivando l’engagement e curando l’immagine coordinata di ogni comunicazione.

#LUT2019

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail 2019 🏔️

L’edizione 2019 ci ha visto presenti a Cortina d’Ampezzo durante tutta la durata della manifestazione curando live la copertura social di tutte e 4 le gare: con post, stories, dirette.

+ 3300 richieste di iscrizione

Oltre 3300 richieste di partecipazione alla gara regina.

+10k followers su Instagram

La strategia social ha consentito anche un notevole incremento dei followers.

+ 1M persone raggiunte

Un pubblico globale di appassionati con iscritti da 65 nazioni.

Diminuzione costo acquisizione contatto

Oltre 2000 post condivisi dalla community nei giorni della gara.

+ 500 iscritti

Oltre 500 atleti si sono sfidati su una distanza di 48km.

+20k spettatori in diretta

Con la pubblicazione di contenuti di qualità aumenta anche il social engagement.

+ 2M persone raggiunte

La risonanza online è stata esponenziale con oltre 2 milioni di utenti raggiunti solo attraverso i social network.

11 top runners

In diretta da Cortina d’Ampezzo in qualità di testimonial dell virtual race.

#LUTvirtual

Lavaredo Ultra Trail Virtual Race 👨🏻‍💻

A causa dell’emergenza COVID-19 l’edizione 2020 si è svolta online con gli atleti chiamati a gareggiare su un percorso virtuale di 48km.

Progetti simili